Professionisti

AVV. ALESSANDRO LUCIDO

Profilo

L’Avvocato Alessandro Lucido si è laureato presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha seguito un percorso di formazione in materia di diritto amministrativo con particolare riferimento alla materia degli appalti e assistenza alle pubbliche amministrazioni, sviluppando contestualmente le proprie competenze nel settore civilistico.

Oggi ha il suo principale focus in diritto societario, diritto dei marchi e delle proprietà intellettuali. Ha inoltre conseguito negli anni una significativa esperienza nell’assistenza alle Start-up e alle società del mondo digital, supportando i clienti in ambito internet e information technology, mediante la valutazione dei profili legali del business e dei modelli societari, supportandoli nella definizione dei documenti di costituzione, statutari e regolamentari per il miglior sviluppo e gestione del progetto e la adeguata predisposizione dei meccanismi di corporate governance.

Si occupa inoltre della redazione di accordi di confidenzialità e riservatezza, nonché della contrattualistica rivolta al mercato e ai consumatori;
Presta consulenza a diverse società italiane e straniere nel settore del food & beverage, alberghiero e della comunicazione, in materia di marchi, concorrenza sleale e diritto d’autore, materie nelle quali ha svolto diverse attività post-accademiche specialistiche e master. Affronta da diversi anni anche tutte le questioni relative alle fasi della crisi di impresa e nel contesto delle procedure concorsuali.

Nell’ambito del diritto immobiliare assiste i clienti nella gestione dei propri asset e proprietà, nella loro gestione e riqualificazione, nei rapporti di comunione e condominio e in tutta la relativa contrattualistica di settore.

Ha inoltre maturato una notevole esperienza nella materia del diritto delle successioni, collaborando da diversi anni con il Tribunale di Palermo quale Curatore di eredità giacenti in diverse procedure giudiziarie.

AVV. CLAUDIA BRUCATO

Profilo

L’Avvocato Claudia Brucato si è laureata in giurisprudenza, con lode, presso l’università degli studi di Palermo.

Dopo aver trascorso un periodo formativo all’estero, ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di specializzazione per le professioni legali presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Palermo ed ha seguito per due anni a Roma e Milano un corso di formazione giuridica avanzata in diritto civile.

Dopo solo tre anni dall’iscrizione all’albo avvocati ha aperto il proprio studio rivolto principalmente al mondo imprenditoriale.

In data 24 novembre 2023, dopo aver superato la verifica finale di idoneità tenutasi in Roma il 30 settembre 2023, è stata ammessa al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

È consulente legale di alcune società di cartolarizzazione per la gestione dei crediti NPL e UTP, di alcune società con partecipazione pubblica ed enti pubblici, di aziende sanitarie pubbliche, di   compagnie assicurative a carattere nazionale, di associazioni sportive e di numerose società di capitali operanti nel settore alberghiero, immobiliare, della distribuzione commerciale e della fornitura di servizi, anche di vigilanza e di trasporto valori.

Negli ultimi tempi, oltre ad essersi occupata di alcune operazioni di investimento in energie  rinnovabili, ha acquisito una approfondita conoscenza del mercato della cessione dei crediti fiscali  ed assiste, anche in team con altri professionisti,  più di 400 imprese  dal signing al closing di ciascuna operazione.

 

AVV. LAURA MALAVENDA

Profilo

L’Avvocato Laura Malavenda si è laureata nel 2004 presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e dal 2019 e abilitata al patrocinio dinnanzi la Corta di Cassazione, è specializzata nella Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche, in Diritto penale societario e nell’ambito della normativa Antiriciclaggio Dlgs 231/07.

Svolge attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del Dlgs 231/01 e della normativa Antiriciclaggio.

È componente di diversi Organismi di Vigilanza presso diverse società e consulente e Responsabile Antiriclaggio presso Banche e Intermediari.

AVV. FEDERICO MATTEI

Profilo

L’Avvocato Federico Mattei si è laureato nel 2010 presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano con una Tesi in diritto dei mercati finanziari predisposta durante un periodo di ricerca presso la Harvard Law School.

Si occupa principalmente di structured finance, banking, restructuring (con particolare focus sulla gestione di crediti UTP cartolarizzati) e M&A.

Assiste regolarmente fondi di investimento nelle fasi di strutturazione e di negoziazione di operazioni di cessione di crediti non performing, UTP e in bonis, indistintamente lato cedente o lato acquirente, nonché nell’ambito di complesse operazioni straordinarie di investimento in energie rinnovabili.

Assiste anche investitori (istituzionali e non) in operazioni di turnaround e ristrutturazioni del debito, nonché istituti di credito e prenditori in materia di real estate finance, project finance, e acquisition finance..

Negli ultimi anni ha altresì acquisito una approfondita conoscenza del mercato dei crypto-assets e dei digital assets (NFT), assistendo primarie istituzioni finanziarie e piattaforme di trading, e fornendo loro un supporto a 360 gradi nella gestione di aspetti regolamentari e di business connessi alla costituzione di veicoli operanti nel territorio italiano nonché alla strutturazione di operazioni perfezionate mediante l’utilizzo di public open source blockchain.

RITA MORIGGI

Profilo

Rita Moriggi ha maturato una esperienza di oltre venti anni presso prestigiosi studi legali come responsabile di segreteria e dell’ufficio amministrativo – contabile.

Ha sviluppato specifiche competenze anche nell’ambito del diritto amministrativo prestando attività di direzione e coordinamento nell’iter di presentazione di offerte alle Pubbliche Amministrazioni e partecipazione nelle gare di appalto presso l’ufficio Gare di un rinomato Istituto di Ricerca Interdisciplinare.

In particolare, si è occupata della ricerca, raccolta e archiviazione bandi di gara, capitolati tecnici e disciplinari, predisposizione della documentazione amministrativa, raccolta documentazione integrativa e probatoria, calendarizzazione delle attività e rendicontazione a seguito di aggiudicazione.

Per lo studio Lawengarde è coordinatrice delle attività di front office e back office nonché responsabile del dipartimento amministrativo

Presta la propria attività anche in ambito legale e paralegale gestendo interamente il processo civile, amministrativo e tributario telematico e tutte le attività correlate, occupandosi altresì della organizzazione e tenuta dell’agenda legale e planning attività, redazione di atti e documenti, tenuta della contabilità e accesso agli uffici giudiziari ed extragiudiziari.

Parla fluentemente inglese e francese.